La tecnologia:
I Principi della Stimolazione Magnetica Transpelvica ripetitiva (rTPM)
La Cellvital è un innovazione terapeutica ad alta tecnologia che usa l‘induzione magnetica per allenare, senza contatto, i muscoli del pavimento pelvico, le natiche e le cosce.
–> // Dalla scoperta che i nervi del sistema nervoso centrale e periferico rispondono con un potenziale d‘azione ad una elettrostimolazione magnetica ad alta densità di flsso, il metodo della stimolazione magnetica ripetitiva transcranica (rTMS) per il trattamento della depressione resistente alla terapia ( “Depressione Maggiore”) è stato utilizzato a partire dalla metà degli anni 80 del secolo scorso.
La rTPM (Stimolazione Magnetica Transpelvica ripetitiva) corrisponde al procedimento della stimolazione magnetica ripetitiva transcranica rTMS.
Come la rTMS, la rTPM sfrutta il principio fiico dell’induzione scoperto da Michael Faraday (il campo magnetico genera elettricità).
I campi elettromagnetici così generati attraversano liberamente l’organismo umano. Questo causa una depolarizzazione dei nervi motori che fanno contrarre in modo effiace la muscolatura pelvica nel ritmo della frequenza scelta.
Per mezzo di impulsi estremamente brevi ( 200-600 μs) ed alti, i quali ricordano una indagine RMN ad alta intensità di flsso magnetico ( 1 Tesla), la corteccia viene stimolata totalmente in assenza di dolore, riadattando il metabolismo cerebrale disturbato.
Queste proprietà universali hanno reso ovvio l‘utilizzo di una induzione elettromagnetica ripetitiva per stimolare anche altre parti del corpo, come il sistema muscolare.
Modello d‘azione
Il modello d‘azione della tecnologia (rTPM)
agisce su due livelli:
1° livello:
Depolarizzazione dei nervi motrici
contrazione muscolare
–> // La rTPM stimolata le fire nervose ...
... di grande spessore e mielinizzate (a rapida conduzione) per cui le afferenze dolorifihe non sono interessate da questo trattamento.
–> // La stimolazione che giunge alla placca motrice ...
... del neurone motorio produce in defiitiva una contrazione muscolare.
–> // Con il termine di stimolazione ripetitiva ...
... ci si riferisce ad una ripetuta, regolare contrazione di unità funzionali muscolari. A seconda del tipo muscolare, della profondità e della frequenza ( 15- 30 Hz), queste stimolazioni possono condurre ad una contrazione duratura (Tetano muscolare)
2° livello:
coordinamento muscolare
rappresentazione corticale
–> // Attraverso la depolarizzazione non si verifia soltanto la contrazione muscolare nella zona di stimolazione.
Piuttosto, il cervello viene informato attraverso i propriocettori circa i cambiamenti di lunghezza e direzionalità da parte dei muscoli. Si ottiene quindi anche un cambiamento della rappresentazione a livello corticale, che determina un miglioramento foto propriocettori del coordinamento muscolare.