Funzioni aggiuntive
rTPM + Ossigeno Terapia
–> // Secondo la fiiologica curva di legame con l‘ossigeno ...
... L‘Emoglobina in presenza della normale aria respirabile è già satura circa al 95-99% ( negli anziani questo dato si riduce), il che determina solamente un aumento marginale di contenuto di ossigeno per mezzo di una aggiuntiva inalazione (ad eccezione che negli anziani).
In particolare, non vi è alcuna prova correlata che nel breve periodo dopo l‘inalazione il livello di ossigeno ricada ai valori di base.
–> // Indipendentemente dal fatto che si verifichi ...
... un effetto biologico da parte dell‘ossigeno solo con il passaggio di ossigeno trasportato dall‘emoglobina nella sua forma fiica disciolta, si ottiene già durante l‘inalazione un incremento del tasso di ossigeno fiicamente disciolto (1,5 %) che ha un ruolo cruciale per la ossigeno terapia.
Contemporaneamente, si ha la produzione da parte dell‘endotelio vascolare di ossido nitrico (NO), che determina un rilassamento della muscolatura vascolare, e riduce fiicamente la presenza di ossigeno a livello dei capillari iniziali della coscia a causa dell‘aumentato turgore endoteliale Accelerare la circolazione tissutale attraverso lo sforzo fiico è necessario non solo per aumentare l‘attuale SpO2 attraverso la fornitura di ossigeno, ma anche per attivare il meccanismo di passaggio della microcircolazione
–> // La rTPM determina una contrazione passiva ...
... dei maggiori gruppi muscolari ( come natiche, cosce) oltre che del Pavimento Pelvico e dei muscoli inferiori della schiena, per cui in queste zone si ottiene un notevole potenziamento della circolazione capillare. (foto endotelio) Ciò determina una riduzione del gonfire endoteliale a livello delle vene della gamba, creando un effetto allenante che si mantiene per diversi giorni
Funzioni aggiuntive
rTPM + luce terapia
La terapia della luce è utilizzata già da più di venti anni con successo nel rasserenamento dell‘umore e nel trattamento della depressione.
–> // Secondo studi relativamente sicuri le aree su cui operare includono la Depressione Stagionale ( SAD Seasonal Affective Disorders), episodi depressivi e disturbi del sonno, per cui a causa della SAD sono al centro dell‘attenzione della terapia anche un aumento del bisogno di dormire e una fame incontrollata per i dolci.
Anche una depressione maggiore sembra trarre benefiio dalla terapia con luce adiuvante
Sebbene la depressione non si presenti necessariamente con il progredire dell‘età, la frequenza di episodi depressivi è portata all‘aumento da disagio fiico, malattia e disabilità ( tra tutte l‘incontinenza).
Per questo motivo non è sorprendente che la prevalenza degli episodi depressivi tra gli abitanti di case per anziani e centri di cura sia signifiativamente superiore a quella di persone della stessa età che vivono fuori da queste strutture Quindi è ovvio, come a finco di una terapia rTPM per il trattamento dell‘incontinenza, sia da utilizzare una terapia della luce antidepressiva.